Salute degli Occhi
Gli alimenti che fanno bene alla vista

Ottica Via Veneto

Per prenderti cura dei tuoi occhi è di vitale importanza riuscire ad inserire nella tua dieta, alimenti che facciano bene alla tua vista.
Sicuramente tra gli alimenti più conosciuti, come un vero toccasana per gli occhi, riconosciamo la frutta e la verdura.

Il consiglio che ti possiamo dare è senza dubbio, quello di leggere questo articolo per farti un’idea ancora più dettagliata, sugli alimenti che sicuramente gioveranno alla tua vista e alla salute dei tuoi occhi.

I cibi che fanno bene alla vista



agrumi

Agrumi:


La vitamina C riesce a contrastare i radicali liberi in eccesso, per questo motivo, pompelmi, limoni e arance, essendo molto ricchi di vitamina C acquistano molta importanza nella salvaguardia della salute dei tuoi occhi.
Inoltre, possono aiutarti a mantenere in funzione le cellule del nervo ottico.
Oltre alla vitamina C, dobbiamo registrare al loro interno la presenza di altre vitamine importanti per la tua vista, come la vitamina PP o (niacina), la A e diverse del gruppo B.

Carote, zucche, meloni e albicocche


Il betacarotene, sostanza contenuta in tutti questi alimenti, aiuta la retina a lavorare meglio quando cala la luce del sole, perché riesce a far funzionare meglio i bastoncelli.
Sia le carote, che la zucca, sono ricchissime di vitamina A, utile per proteggere i tuoi occhi e migliorare la vista.

Cioccolato fondente


I flavonoidi e fitonutrienti, antiossidanti preziosi per gli occhi per tonificare la cornea e il cristallino, fanno sì che il cioccolato fondente sia un alleato importantissimo della vista.

Avocado


Molto ricco di luteina, è molto indicato per la prevenzione della degenerazione maculare e della cataratta.

Mandorle e frutta secca


Contengono elevate concentrazioni di vitamina E e di acidi grassi essenziali omega-3, necessari per abbassare il livello delle infiammazioni del corpo e degli occhi.

More e mirtilli



mirtilli

Ricchi di antocianine, antiossidanti potenti che aiutano nella rigenerazione dei bastoncelli, ricettori della vista che si trovano alla periferia della retina.

Uova


Nel tuorlo è presente una buona quantità di vitamina A oltre alla presenza della luteina molto utile in caso di secchezza oculare.

Broccoli, spinaci e le verdure a foglia verde


La clorofilla, responsabile del colore verde di questi alimenti, svolge una potente azione antiossidante mentre, i carotenoidi, aiutano l’organismo a difendersi da molte patologie.

Conclusione:
Il benessere e la salute dei tuoi occhi, dipende anche dalle caratteristiche degli alimenti che inserirai nella tua dieta. Cerca di nutrirti anche degli alimenti che ti abbiamo mostrato in questo articolo in modo tale da riuscire a prenderti cura dei tuoi occhi in un modo semplice e naturale, semplicemente mangiando.