Quando si vede doppio
Che cos'è la diplopia

Ottica Via Veneto

Se ti è capitato di soffrire di visione doppia quando guardi un oggetto, allora potresti soffrire di un disturbo visivo chiamato diplopia.

La diplopia si instaura quando il cervello percepisce un’immagine doppia, come se l’oggetto osservato si trovasse in due o più posizioni diverse nello stesso momento.

La doppia visione può essere di tipo costante o intermittente e può manifestarsi quando gli occhi guardano un oggetto posto difronte a noi o solamente se localizzato in una certa direzione.

Che cos'è la Diplopia


La diplopia si classifica in:

-Forma binoculare, la più comune tra le due, che si manifesta solo con tutti e due gli occhi aperti

-Forma monoculare, presente con solo uno dei due occhi aperti


Con questo articolo entreremo più in profondità nel problema della diplopia oculare e cercheremo di darti gli strumenti giusti per cercare di comprendere meglio questo tipo di disturbo visivo.

Diplopia binoculare


La visione doppia è legata ad un cattivo allineamento degli occhi, che non hanno la capacità di convergere per osservare l’oggetto.
La causa è una disfunzione dei muscoli estrinseci, tanto è vero che la visione torna normale se uno dei due occhi viene coperto.

Gli assi visivi essendo deviati, fanno si che l’immagine che si guarda va a stimolare due punti diversi della retina, non corrispondenti nei due occhi, creando due immagini distinte.

Quello che avviene nel cervello è semplicemente l’impossibilità da parte di quest’ultimo di fondere le due immagini percepite, in una sola immagine e di conseguenza si vede doppio.

Diplopia monoculare


Avviene molto raramente, interessa un solo occhio. Quando l’occhio che manifesta questo sintomo viene coperto, la diplopia scompare ed il soggetto è in grado di vedere in modo normale.

Diplopia temporanea


Può insorgere a causa di eventi traumatici, come una commozione cerebrale, normalmente si tratta di situazioni cliniche di breve durata che si risolvono in modo autonomo.

Trattamento della diplopia


Le lenti correttive sono sempre il miglior modo possibile per migliorare la diplopia, gli occhiali prismatici favoriscono la fusione delle immagini sdoppiate.