Quando Lacrimano gli Occhi
Cause e fattori scatenanti

Ottica Via Veneto

Quante volte ti è capitato di dover fare i conti con un’eccessiva lacrimazione dei tuoi occhi? Quante volte allo stesso tempo, come conseguenza dell’eccessiva lacrimazione, hai notato una forte sensazione di bruciore circoscritta sempre ai tuoi occhi?

L’eccesso di lacrimazione prende il nome di epifora, che indica appunto l’eccessivo stravaso di lacrime dal sacco congiuntivale.
Con questo articolo affrontiamo il problema sul perché lacrimano gli occhi e in cosa consiste nello specifico la lacrimazione oculare.

Fattori che provocano la lacrimazione degli occhi:

-Fattori esterni, corpi estranei

-Irritazioni

-Ambiente ventoso

-Virus


In cosa consiste la lacrimazione degli occhi:
La ghiandola lacrimale, ghiandola deputata alla produzione del liquido lacrimale, che serve a lubrificare, difendere e nutrire la cornea e in generale a tenere puliti gli occhi, resta stabile grazie al sistema di scarico, che ha il compito di drenare il liquido in eccesso.

Il drenaggio lacrimale:

-Puntini lacrimali superiori e inferiori

-Canalicoli superiori ed inferiori

-Sacco lacrimale

-Dotto nasolacrimale


L’eccessiva lacrimazione, di solito è un disturbo temporaneo che normalmente si risolve in qualche giorno in maniera autonoma.
Se i sintomi persisteranno, sarà opportuno a questo punto rivolgerti ad uno specialista.

Cause della lacrimazione:
-L’occlusione del sistema di scarico della lacrimazione (dacriostenosi):
Questo disturbo può portare all’accumulo di lacrime nei canalicoli e nel sacco lacrimale che ne determina la fuoriuscita dall’occhio.

Cause di stenosi dei dotti lacrimali:

-Forte infiammazione agli occhi

-Età avanzata

-Compressione delle vie lacrimali

-Trauma oculare


Iperattività delle ghiandole lacrimali:

-Infiammazione oculare

-Fumo

-Polveri

-Allergie

-Congiuntivite

- Traumi


Diagnosi:
La diagnosi normalmente viene eseguita dal medico di base e approfondita in seguito dall’oftalmologo. Quando quindi l’intervento del medico di base, non sarà sufficiente alla risoluzione del problema, sarà opportuno rivolgerti ad uno specialista, che sicuramente con accurati esami, sarà in grado di determinare la terapia più idonea alla risoluzione del tuo problema.