Le Varie Tipologie di Lenti
Per combatterei difetti della vista

Ottica Via Veneto

Molti di noi soprattutto con l’avanzare dell’età, tendono ad avere problemi di vista, miopia, presbiopia, ipermetropia, sono tutti problemi visivi che possono limitare la nostra percezione visiva.
Ecco che dovendo correre ai ripari, cerchiamo un primo momento aiuto da uno specialista, che in un secondo momento ci indirizzerà verso la tipologia di lente migliore per correggere il nostro problema.
Con questo articolo analizzeremo le caratteristiche e le tipologie di lenti che esistono, per correggere efficacemente i nostri difetti e i nostri problemi visivi.

Lenti monofocali per miopia e ipermetropia


Questa tipologia di lenti presenta lo stesso potere diottrico su tutta la superficie della lente, vengono utilizzate sia per la visione da lontano sia per la lettura.
Nelle persone affette da ipermetropia, l’occhio visualizza gli oggetti vicini da dietro la retina e il cervello li percepisce sfocati. Nella miopia, invece, gli oggetti lontani appaiono sfocati perché l’occhio mette a fuoco le immagini davanti alla retina e non su di essa.

Le lenti prismatiche


Utili a contrastare l’eteroforia, le lenti prismatiche aiutano ad ottimizzare l’interazione tra gli occhi.
In presenza di eteroforia, nota anche come strabismo latente, gli occhi non sono perfettamente paralleli e la percezione dello spazio ne risente.
Gli occhiali con le lenti prismatiche compensano questa visione irregolare grazie a uno smalto speciale applicato su almeno una delle lenti.

Lenti bifocali per i problemi di visione da vicino e da lontano


Le lenti bifocali sono quelle lenti, caratterizzate da una riga orizzontale che separa le lenti in due parti.

Permettono al portatore di vedere nitidamente sia gli oggetti vicini sia gli oggetti lontani. La parte di lente inferiore è nettamente più piccola, ed è la parte dedicata alla lettura, dedicata alla visione da vicino, mentre il resto della lente permette una visione ottimale nel lontano.
Ormai questo tipo di lenti non si usano quasi più, sono state sostituite dalle leni progressive moderne, che offrono sicuramente un maggior confort nel passaggio graduale tra le zone di visione.

Lenti trifocali per i problemi visivi a distanze multiple


Sono lenti queste, utilizzate da persone affette da problemi di presbiopia. Sono lenti si, ottimizzate sia per la visione da vicino e da lontano, ma in più hanno integrato un ulteriore intervallo di correzione per le distanze intermedie.

Lenti progressive


Le lenti progressive permettono una visione nitida e rilassata a tutte le distanze e sono la scelta ideale per correggere contemporaneamente miopia, ipermetropia e presbiopia.

Conclusione:
Gli occhiali devono potersi adattare per soddisfare un’ampia serie di esigenze diverse, devono essere concepiti in modo unico come la persona che li indossa.
Per questo motivo, è molto importante sottoporsi ad una visita specialistica, volta a trovare la soluzione migliore per noi.