Le Carote Fanno Bene alla Vista
Mito o realtà?

Ottica Via Veneto

Fin da quando siamo piccoli ci viene sempre detto che le carote fanno bene alla vista, ed è per questo che molti di noi in tenera età, si sono trasformati in divoratori assidui di carote sperando un giorno di riuscire ad avere una vista sviluppata come quella di un super eroe.

Questa leggenda, tramandata di generazioni in generazioni, ha contribuito a creare quest’aurea mistica intorno alle carote, che in qualche modo con questo articolo tenteremo di ridimensionare, evidenziando certamente il motivo reale per il quale si dice che le carote facciano bene alla vista.

Le carote e il betacarotene:


Effettivamente le carote sono ricche di betacarotene, una sostanza antiossidante trasformata dall’organismo in retinolo (vitamina A) fondamentale per la vista.

La vitamina A viene detta dai nutrizionisti anche “retinolo”, senza il retinolo, nessuno sarebbe in grado di distinguere il contrasto tra luce e buio e insorgerebbe così la cecità notturna.

Mangiare carote quindi si, può indubbiamente avere effetti benefici sulla retina, ma non basta per consentire sostanziali cambiamenti nel caso di una patologia a suo carico.

I nitrati:
Il merito dei benefici riscontrati su alcuni vegetali per la salute della vista, va sicuramente ai nitrati, sostanze in grado di migliorare il flusso sanguigno nelle zone oculari maggiormente a rischio di pressione alta.

Oltre ai nitrati, le verdure a foglia verde sono molto ricche di antiossidanti, tra tutti la luteina e la zeaxantina.

La luteina e la zeaxantina, si accumulano nella parte centrale della retina chiamata “macula” svolgendo funzioni importantissime come, la protezione dai raggi ultravioletti nocivi, prevenzione della degenerazione maculare senile di cataratta, retinite e congiuntivite.

Conclusione:
Sappiamo adesso che le carote sono importanti per la salute della nostra vista, ma sappiamo anche, che se vogliamo veramente prenderci cura dei nostri occhi, allora dobbiamo variare la nostra alimentazione, cercando di inserire anche le verdure a foglia verde, che è stato dimostrato, che veramente possono aiutarci a prenderci cura della salute dei nostri occhi.