L’ipermetropia è un difetto visivo, che causa una visione sfocata degli oggetti vicini e una visione nitida degli oggetti lontani.
Se pensi di soffrire di questo disturbo, è bene cominciare a svolgere qualche esame più approfondito, che ti permetterà sicuramente di capire bene che tipo di disturbo potresti avere e che ti permetterà, grazie all’aiuto di un professionista, di trovare la giusta strategia di intervento.
Con questo articolo cercheremo di aiutarti a comprendere meglio che cos’è l’ipermetropia.
Che cos’è l’Ipermetropia
L’ipermetropia è un difetto della vista che, può essere facilmente individuato anche se spesso non dà nessun tipo di sintomo specifico.
Nell’occhio ipermetrope i raggi luminosi provenienti dall’infinito vengono focalizzati al di là della retina, la luce che passa attraverso le pupille non riesce a mettere a fuoco correttamente gli oggetti sulla retina.
Sintomi nell’adulto
-Gli oggetti nelle vicinanze appaiono offuscati o confusi
- Strabismo
- Affaticamento degli occhi
- Bruciore agli occhi
- Mal di testa
Negli adulti la comparsa dell’ipermetropia è strettamente collegata all’invecchiamento.
Sintomi nei Bambini
Nei bambini l’ipermetropia, si può manifestare già alla nascita, difetto questo, che tende a correggersi da solo con lo sviluppo.
Sintomi dovuti a forme gravi di ipermetropia
-Occhi rossi
- Lacrimazione eccessiva
- Si strizzano gli occhi per osservare oggetti vicini
- Frequente battito delle palpebre
- Difficoltà nella lettura
- Frequenti mal di testa
Quali sono le cause dell’ipermetropia
- Alterazione della lunghezza del bulbo oculare
- La cornea è troppo piatta
- Il cristallino non è abbastanza spesso o abbastanza incurvato
Come si può correggere
- Lenti per ipermetropia: Sono convesse sottili ai bordi e spesse al centro. Le lenti fanno si che la luce si focalizzi sulla retina in modo corretto, permettendoti così di vedere bene anche gli oggetti più vicini.
- Lenti a contatto: Funzionano in maniera simile agli occhiali, ne esistono di vari tipi, l’optometrista saprà sicuramente consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze.
Chirurgia laser: Il laser consente la correzione dei più comuni difetti visivi di refrazione. Il fascio di luce riesce a variare la forma della cornea, facendo in modo che le immagini giungano a fuoco sulla retina.
Per trattare nel miglior modo possibile la ipermetropia, si utilizza la LASIK: Con questa tecnica, si taglia la cornea creando una sorta di sportellino, si pratica una sezione orizzontale della superficie oculare trasparente.
Conclusione:
Se pensi di soffrire di questo disturbo visivo, non aspettare che la situazioni si aggravi, recati da uno specialista che, sicuramente troverà la soluzione più giusta per te.