Che Cos’è la Presbiopia
E come prevenirla

Ottica Via Veneto

Hai più di 40 e ti sei accorto, che cominci a fare fatica nel mettere a fuoco le cose troppo vicine a te.

Fai di tutto per allontanare dai tuoi occhi i libri che stai leggendo o il giornale, per cercare di mettere a fuoco bene le pagine.

Molto probabilmente sei appena entrato anche tu nel mondo della presbiopia, una condizione visiva che interessa quasi tutti gli individui a partire dai 40/50 anni di età. Gli oggetti troppo vicini ai tuoi occhi cominciano ad apparirti in modo sfocato e questo ti può creare non poco disturbo durante le tue giornate.

Perché compare la presbiopia:
Nell’occhio proprio sotto l’iride, si trova il cristallino, che contribuisce a riflettere la luce verso gli occhi per trasmetterla successivamente alla retina.
Con l’età e quindi con l’invecchiamento, il cristallino perde gradualmente la sua elasticità compromettendo a lungo andare la messa a fuoco.
Se la presbiopia si manifesta prima dei 40 anni, allora sarà opportuno rivolgersi ad uno specialista, perché all’origine della sua insorgenza, potrebbero esserci altre patologie come diabete, sclerosi multipla o malattie cardiovascolari.

presbiopia

Quali sono i sintomi della presbiopia:
L’unico sintomo riconoscibile, che è alla base dell’insorgenza della presbiopia, è l’incapacità di leggere da vicino e si cerca così di fare di tutto per allontanare gli oggetti dagli occhi.

Come prevenire la presbiopia:
Sicuramente con la prevenzione si riesce in maniera molto efficace a prevenire qualsiasi tipo di problema legato alla presbiopia.

A tal proposito è consigliato sottoporsi a una visita almeno ogni 2-3 anni dopo i 40 anni, 1-2 anni dopo i 50 anni e ogni anno dopo i 65 anni.

Occhiali e lenti a contatto per la presbiopia:
A seconda della tua condizione, potresti aver bisogno di portare gli occhiali solamente durante la lettura, se durante il giorno preferisci non portare gli occhiali, puoi sempre utilizzare delle lenti a contatto fatte apposta per la presbiopia.

Le lenti a contatto multifocali, possono aiutarti nella lettura da vicino e nella visione da lontano, senza dover ricorrere agli occhiali.
Interventi chirurgici:

Esistono alcuni interventi chirurgici che correggono questa condizione.
La LASIK o la cheratoplastica conduttiva CK che creano delle soluzioni in monovisione per la presbiopia.

Questa tecnica predispone di un occhio per la messa a fuoco degli oggetti lontani e l’altro per la messa a fuoco degli oggetti vicini.

Conclusione:
Quello che devi sapere, è che i modi per contrastare la presbiopia, ci sono e sono molti e anche molto efficaci.
L’unica cosa importante che devi fare è farti controllare da uno specialista al primo accenno di qualche tipo di problematica riconducibile all’insorgenza della presbiopia.
E cosa più importante, se ti stai avvicinando ai 40 anni, comincia ad entrare nell’ottica che se anche non ti si è manifestato nessun campanello di allarme, che possa farti pensare ad una problematica visiva, è bene cominciare a farti controllare.