Chi di noi non beve un bicchiere di vino, uno spritz o un amaro dopo pranzo. Bere moderatamente nelle occasioni ricreative può solo che rendere alcuni momenti della nostra vita più allegri e spensierati.
Tutti noi sappiamo però i danni che l'abuso di alcol potrebbe avere sul nostro corpo, invece in molte meno persone sanno le conseguenze che potrebbe portare ai nostri occhi!
Effetti Indesiderati
L'alcol ha effetti a breve termine che alterano la performance visiva, ma un consumo eccessivo può portare a condizioni patologiche oculari.
Sia l'abuso di alcol a lungo termine che l'uso eccessivo di alcol a breve termine possono portare a una perdita permanente della vista a causa dell'effetto diretto dell'alcol sui nervi ottici.
Quindi che sia la sbronza di una serata o l'uso continuato di sostanze alcoliche potrebbero compromettere la tua vista!
L'alcool rallenta anche il ritmo di comunicazione tra i neurotrasmettitori del nostro cervello.
Il ritardo nella comunicazione tra il cervello e gli occhi significa che non sono più in grado di funzionare efficacemente, ossia indebolisce la coordinazione dei muscoli oculari. Questo provoca visione distorta o visione doppia.
Vai all'articolo sulla Visione Doppia
Bere eccessivamente riduce anche il tempo di reazione delle tue pupille, il che significa che non sono in grado di restringersi o dilatarsi quando reagiscono alla luce ambientale. Compromettono inoltre la capacità di vedere colori contrastanti o diverse tonalità di colori simili.
Quest'estate bevi con moderazione e pensa alla salute del tuo corpo e specialmente dei tuoi occhi!